emillo.net: la prima risorsa in italiano per linux e audio

Software libero
Linux audio e MIDI
Download
ChangeLog
Site Map
Contatti
e-zine


emillo.net: la prima risorsa in italiano per linux e audio

Questo è il sito personale di Emiliano Grilli, altrimenti noto come "emillo".

Mi occupo di audio, musica e multimedia in generale, e utilizzo GNU/Linux come sistema operativo da moltissimi anni. Su questo sito potrai trovare informazioni riguardanti le applicazioni che utilizzo. E' anche possibile iscriversi alla mia newsletter, della quale sono disponibili gli archivi, e come puoi vedere è una newsletter a bassissimo traffico. Se sei interessato a linux e musica, sei capitato sul sito giusto.

Leggi una mia intervista su audiosonica.

Oppure segui uno dei miei blog:


Tramite il menu in alto a sinistra potrai navigare nel sito; alcune sezioni contengono delle sottopagine, che potrebbero contenere le informazioni che stai cercando.

Se vuoi, puoi mandarmi un messaggio email.


La community italiana di appassionati di Linux in ambito audio ha prodotto un wiki su Linuxaudio.it che contiene un sacco di argomenti che ti potrebbero interessare, se invece vuoi collaborare alla sua scrittura, contattami e provvederò a crearti un account.

Un esimio elemento di questa community, fonico professionista e gestore di uno studio di registrazione (T-rex studio) basato su GNU/Linux è Giorgio - audiophilo, se hai bisogno di uno studio di registrazione professionale a prezzo contenuto su Milano, lui ha tutta la mia fiducia.

Se invece hai bisogno di registrare a Bologna e non dirigi un'orchestra sinfonica, io ho un piccolo project studio chiamato cricket studios.


mydesktop


Articoli da riviste

Un articolo che ho scritto per Linuxpro, del gennaio 2008 in cui si parla di applicazioni per gestire e convertire i file audio a linea di comando su GNU/Linux, per sfruttare la potenza della shell. Clicca sull'immagine per scaricarlo in formato pdf:


Un articolo che parla di campcaster, un software per la gestione del palinsesto di una emittente radiofonica (sia essa reale o web radio). Scritto per Linuxpro nel luglio 2007. Clicca sull'immagine per scaricarlo in formato pdf:


Un articolo per lo speciale linuxpro del giugno 2006 nel quale recensisco e provo la distribuzione live dynebolic 2.1, orientata ad un utilizzo multimediale. Clicca sull'immagine per scaricarlo in formato pdf:


Ecco disponibile per il download un articolo che ho scritto per la rivista linux pro (numero di ottobre 2005) su come creare internet radio con GNU/linux. Clicca sull'immagine per scaricarlo (pdf,519K):



Risorse varie (o il paradiso dell'autodidatta)

Un interessantissimo ed approfondito Report sui metodi di sintesi (in inglese) in formato pdf.

Una eccezionale risorsa in italiano: il Corso Audio Multimediale di Marco Sacco. Vengono spiegati in dettaglio e con molta precisione tutti gli aspetti dell'audio digitale e non, dalla fisica del suono al MIDI, all'uso degli effetti, alla gestione di uno studio di registrazione, e molto altro. NEW!!! Il libro di Marco Sacco è finalmente stato pubblicato: clicca sull'immagine per saperne di più:


Un'altra ottima risorsa in italiano, una chiara spiegazione dei principi basilari della musica, intervalli, accordi, etc...: Risorse di teoria musicale di Maurizio Codogno.


Un sito molto interessante riguardante la bossa nova, con tanti testi e tablature per chitarra: http://www.bossanovaguitar.net. Un sito veramente curato, sia in italiano che in inglese - un vero punto di riferimento per gli amanti di questo genere, con notizie su Joao Gilberto, le chitarre Di Giorgio e con alcune lezioni di chitarra bossa nova.


Ho recentemente scoperto che sulla Home page di Alan Belkin ci sono 4 interessanti testi (in inglese) sulla composizione musicale, liberamente scaricabili in pdf o consultabili online. I quattro documenti trattano nello specifico:

  • composizione
  • contrappunto
  • armonia
  • orchestrazione
Inoltre c'è anche un ebook gratuito in italiano sulla tecnica pianistica

Una introduzione all'Home Recording (in inglese) molto completa e ben fatta, assolutamente da leggere se vuoi mettere su un HomeStudio. Purtroppo a livello software i riferimenti sono più che altro a Mac e Windows, ma ci sono molti concetti generali validi in ogni occasione.


Una traduzione italiana fatta da Roberto Betti del Jazz Improvisation Primer di Marc Sabatella, disponibile in inglese Cliccando qui.


Su http://www.musicarrangers.com/ è possibile consultare un ottimo manuale di teoria musicale (in inglese) del Maestro Joe Paparone, orientata alla composizione ma utile per tutti coloro che vogliano imparare a leggere (e scrivere) la musica. Purtroppo non esiste una versione scaricabile ma si può solo consultare online.


Una interessantissima guida per l'orchestrazione:
http://www.mti.dmu.ac.uk/~ahugill/manual/intro.html , un grazie sentito a Matteo Bosi (aka Bosone) per la segnalazione.

Suoni

Ecco un link dove potete trovare alcuni suoni realizzati da me o da amici:

http://www.funet.fi/pub/sci/audio/instruments/lausounds/

Cì sono: un soundfont di fender rhodes, un drumkit multi-layer per hydrogen, e un file di campioni di mellotron.

[emillo-zine] - La newsletter su audio, linux e dintorni

8 giugno 2006: oggi nasce emillo-zine, la newsletter periodica per tutti gli appassionati di musica, suono e linux.

A seguito delle numerose mail che ricevo dal sito web, ho deciso di creare questa newsletter, per stare un po' più al passo con le evoluzioni dei nostri software preferiti. Ho ricevuto molti complimenti per il web, ma purtroppo il tempo di aggiornarlo è scarso e mi sono reso conto che in pochi anni le informazioni cominciavano a diventare obsolete... Per cui chi volesse tenermi "a stretto giro di posta"... niente di meglio che una newsletter!

Per iscriversi e cancellarsi:
http://emillo.net/newsletter/

Archivi della newsletter:
http://emillo.net/download/newsletter/


Google
 
Web www.emillo.net

Copyright © 2014 Emiliano Grilli - All rights reserved.